Close
Contrada Scale snc San Mauro Castelverde (PA)

Chi siamo

Siamo Giovanni e Giuseppe Giaimo fratelli agricoltori di terza generazione di un’azienda creata da nostro nonno ai primi del ‘900 che ha lavorato sempre nel settore dell’olivicoltura e dell’allevamento.

Giuseppe, grazie al sostegno ed alla complicità del fratello Giovanni, dopo la laurea in agraria apporta le innovazioni necessarie per rinnovare l’azienda puntando sempre alla salvaguardia del territorio, alla sostenibilità, la continuazione delle tradizioni rurali, investendo sulla tecnologia e seguendo le buone prassi.

Qui in questo che è il nostro territorio, viviamo e lavoriamo con passione e impegno, come custodi della nostra identità, delle nostre tradizioni antiche ma vive e ancora oggi parte del nostro patrimonio.

Nel cuore dell’appennino Siciliano occidentale tra il Parco Naturale delle Madonie e dei Nebrodi, immersa in un paesaggio straordinario dove passa l’antica via del grano che valicava le colline arrivando fino alla costa affacciata sul Tirreno, si trovano i campi, gli uliveti e i pascoli dell’Azienda dei fratelli Giaimo, condotta in regime di biologico.

Alle pendici di San Mauro Castelverde tra i 300 e i 500 mt s.l.m. nelle antiche contrade di Mallia e Scala, crescono gli uliveti delle cultivar giarraffa, nerba, santagatese e crastu, la cui raccolta avviene esclusivamente a mano. 

Sui Nebrodi nel territorio di Nicosia, si trovano i pascoli di alta montagna e i seminativi e i campi di grano, dove si coltivano varietà antiche come senatore cappelli, russello, nero delle Madonie.

L’allevamento di bovini da carne della razza limousine, avviene allo stato brado seguendo la tradizione della transumanza dall’inverno alla primavera a San Mauro e dall’estate all’autunno a Nicosia.

Azienda