Close
Contrada Scale snc San Mauro Castelverde (PA)
L'extravergine del Presidio

Il territorio e la varietà Gli oliveti – circa 10 ettari con circa 1000 piante secolari di varietà Crastu – si trovano tra i 300 e i 500 metri di altitudine. La zona è collinare, caratterizzata da pendii scoscesi e da clima mite e ventilato.

La coltivazione Il terreno si fertilizza interrando favino, trifoglio e sulla. Le erbe spontanee e i residui della potatura si trinciano e si lasciano in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita d’acqua dal suolo. L’irrigazione non si esegue e non si effettuano trattamenti antiparassitari.

La raccolta Tra ottobre e novembre, quando le drupe raggiungono al massimo il 20% dell’invaiatura (ossia l’inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), si esegue la raccolta a mano e con agevolatori che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive si raccolgono manualmente, si ripongono in cassette di plastica forata e si trasportano in frantoio.

La lavorazione Avviene entro 24 ore dalla raccolta nel frantoio a ciclo continuo Zito, sito a San Mauro Castelverde a circa un chilometro dagli oliveti. Le olive, una volta lavate, sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a due fasi.

La conservazione e il confezionamento L’olio extravergine di oliva biologico Mallìa, dopo essere stato conservato in contenitori in acciaio inox sotto battente di azoto (che contrasta l’ossidazione), è imbottigliato in vetro scuro o confezionato in latta, e conservato in locale condizionato a 18°C.

Il produttore
G&G Società Agricola
San Mauro Castelverde (Pa)
Contrada Scala
Tel. 320 9795882
E-mail: giuseppe.giaimo@libero.it

Nel cuore dell’appennino Siciliano occidentale tra il Parco Naturale delle Madonie e dei Nebrodi, immersi in un paesaggio straordinario dove passa l’antica via del grano che valicava le colline arrivando fino alla costa affacciata sul Tirreno, si trovano i campi, gli uliveti e i pascoli dell’Azienda dei fratelli Giaimo, condotta in regime di biologico.

Alle pendici di San Mauro Castelverde tra i 300 e i 500 mt s.l.m. nelle antiche contrade di Mallia e Scala, crescono gli uliveti delle cultivar giarraffa, nerba, santagatese e crastu, la cui raccolta avviene esclusivamente a mano.

Slow Food Presidio
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
Altre informazioni sugli Olivi secolari Presidio Slow Food ➜